top of page
 
Origine e spunti
          La mia ricerca è un percorso sperimentale, iniziato circa 4 anni fa che si distingue in due fasi, diverse tra di loro, ma allo stesso tempo  molto simili. Quella iniziale, quando partecipando ad una conferenza sulle proprietà e usi dell'argilla verde, ho sentito parlare per la prima volta di Cristallizzazione Sensibile e la fase successiva delle Memorie dell'acqua di Masaru Emoto. Ho unito i principi delle tecniche di questi eccelsi ricercatori in una nuova tecnica, di cui vi farò vedere i risultati.
          La Cristallizzazione Sensibile è una tecnica di analisi qualitativa diagnostica ed è stata sviluppata attorno al 1930 da Rudolf Steiner, fondatore dell'antroposofia, filosofo, pedagogista, esoterista, artista e riformista sociale austriaco e dal suo collaboratore Ehrenfried Pfeiffer, chimico, fondatore dell'agricoltura biodinamica. 
            La Cristallizzazione Sensibile, usata in alcuni laboratori di analisi qualitative di sostanze organiche (latte, vino, olio, frutta,...), mette in evidenza la forza vitale presente in un alimento, cosmetico o altra materia come terreni agricoli e sangue. Alla soluzione acquosa di un sale di Rame, precisamente il Cloruro di Rame, che ha dei cristalli aghiformi che si lasciano modellare facilmente dalle forze sottili "vitali", viene aggiunta la sostanza da esaminare; si passa quindi alla cristallizzazione. Una volta evaporato tutto il solvente, si va ad osservare al microscopio. Le immagini, saranno più o meno armoniose, in base alla qualità delle forze sottili vitali presenti nel prodotto esaminato. 
        Ho provato a sperimentare la tecnica della Cristallizzazione Sensibile secondo Steiner aggiungendo, un po' a casaccio, dell'argilla alla soluzione di Cloruro di Rame, e con mio grande stupore, al terzo tentativo, l'immagine che si era formata era molto simile alle immagini viste alla conferenza ( cliccare su L'inizio). In seguito per la preparazione delle soluzioni ho provato ad usare sali di altri elementi, aggiungendo poi la solita argilla, e quello che mi si cominciò a presentare davanti agli occhi è stato veramente stupefacente e lo potete vedere cliccando su Galleria- Prove.
              Ho notato poi, che la formazione delle diverse immagini dipendeva direttamente anche dalle vibrazioni a cui veniva esposta la mia miscela in una precisa situazione. E' così che ho collegato le Cristallizzazioni con quello che avevo letto del Grande Uomo dell'Acqua, il dottor Masaru Emoto, ricercatore giapponese di fama internazionale, diventato famoso con le fotografie dei suoi fantastici Cristalli d' Acqua, Le memorie dell'Acqua , L'acqua informata, concetto di risonanza... dimostrazione, di come le Vibrazioni ( pensieri, parole, emozioni,... tutto vibra ad una determinata frequenza) possano influenzare e plasmare la materia.  Masaru Emoto esponeva l'acqua a determinati stati d'animo, frasi, ecc. (preghiere, canti, sentimenti d'amore, gratitudine, pace, allegria, ma anche odio, guerra, infelicità, bestemmie...). L'acqua così informata veniva congelata. Seguiva un'attenta osservazione al microscopio per verificare che la forma dei cristalli d'Acqua, che si erano formati, erano tutti diversi tra di loro, in base alle vibrazioni che l'acqua aveva ricevuto prima di essere congelata.
"La vibrazione è ciò che rende possibile l'esistenza di ogni cosa.
Tutto quello che esiste è in uno stato vibrazionale, che è la fonte dell'energia."
                                             Masaru Emoto

 

          Le immagini che ho pubblicato, sono degli scatti fotografici attraverso il microscopio, di Cristallizzazioni a cui ho dato il nome di Cristallizzazioni Espressive.

 

L'astratto che diventa concreto...
L'invisibile che diventa visibile...
 
"Le mie Cristallizzazioni Espressive non vanno a determinare la forza sottile vitale di nessuna sostanza, bensì queste immagini sono uniche e irripetibili testimonianze di una precisa situazione in un preciso momento, così come unico e irripetibile è ogni istante della nostra Vita."
                                                       Arianna
         A monte di ogni immagine c'è una sua storia, un momento ben preciso in cui l'acqua ha ricevuto, registrato le frequenze di un determinato evento, è diventata così acqua informata. I risultati sono delle immagini più o meno armoniose, in altre situazioni regna la disarmonia... passando con il mouse sulle immagini oppure cliccando su di esse, troverete per ognuna una breve spiegazione.   
 
                                                                                         Buona visione! 
                                                                                            Arianna
 
bottom of page